Rinforzo muscolare - preparazione fisica 

Il termine "rinforzo muscolare" è spesso usato in modo improprio e la sua definizione rimane poco chiara per molti. In realtà, si tratta di allenare i muscoli per rendere il corpo sempre più resistente, sempre più mobile e sempre più funzionale. Il rafforzamento muscolare è utile nella vita quotidiana e nello sport, a tutti i livelli. Vi aiuterà...

Il termine "rinforzo muscolare" è spesso usato in modo improprio e la sua definizione rimane poco chiara per molti. In realtà, si tratta di allenare i muscoli per rendere il corpo sempre più resistente, sempre più mobile e sempre più funzionale. Il rafforzamento muscolare è utile nella vita quotidiana e nello sport, a tutti i livelli. Vi aiuterà a mantenere la colonna vertebrale, a migliorare la postura e a prevenire lesioni e dolori. Si parla regolarmente anche di rinforzo muscolare durante la riabilitazione post-operatoria. Sembra quindi che sia utile prima e dopo un infortunio.

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CHE COS'È IL RINFORZO MUSCOLARE?

Il rinforzo dei muscoli consiste nell'utilizzare determinati gruppi muscolari per rafforzarli e stimolarli. Un programma di rinforzo muscolare consente all'atleta di sviluppare la massa muscolare attraverso esercizi di potenziamento. Questi esercizi sono generalmente finalizzati alla costruzione della massa muscolare, allo sviluppo dei muscoli addominali, all'aumento dell'ampiezza delle spalle e, più in generale, al miglioramento della condizione fisica attraverso l'allenamento con il peso corporeo o con attrezzature specifiche. L'atleta potrà effettuare allenamenti per lavorare su tutto il corpo (full body) o per lavorare in modo specifico su una catena o un gruppo muscolare.

I BENEFICI DEL RINFORZO MUSCOLARE

Muscoli più tonici e più forti, sviluppo della massa muscolare... il potenziamento muscolare ha molti vantaggi, per questo è altamente consigliato, sia che siate atleti dilettanti o professionisti. Ecco alcuni benefici aggiuntivi che vi spingeranno a fare le vostre sedute:

  • Perdita di grasso corporeo
  • Aumento del dispendio energetico
  • Rafforzare le ossa e le articolazioni
  • Prevenzione delle lesioni
  • Migliorare le prestazioni quotidiane e/o sportive
  • Migliorare la postura

I NOSTRI CONSIGLI PER DIVENTARE PIÙ TONICI

Quando si vuole lavorare sulla forza, è essenziale riscaldarsi con un'attività cardiovascolare e polmonare, ad esempio per circa 10 minuti (jogging a bassa intensità, jumping jack, vogatore a bassa intensità, camminata...). Un fattore è essenziale e non va sottovalutato: la mente. È molto importante, durante una sessione, essere preparati psicologicamente per non indebolirsi molto rapidamente e fermarsi prima di raggiungere i nostri obiettivi. Consigliamo inoltre di concentrare il lavoro su un muscolo o un gruppo di muscoli per lavorarlo bene e non perdersi nel voler fare tutto contemporaneamente, stando attenti a non superare la soglia del dolore. Prima di chiudere la seduta e andare a riposare, vi invitiamo a terminare con una breve corsetta di pochi minuti a bassissima intensità e a procedere con lo stretching per prevenire i dolori post-sessione e migliorare allo stesso tempo la vostra flessibilità. Durante le sessioni, non esitate a utilizzare i nostri pesi Kettlebell per sviluppare la massa muscolare ancora più velocemente.

ATTREZZATURE DI RINFORZO

Per realizzare sessioni di allenamento complete e raggiungere i vostri obiettivi, vi offriamo una selezione di attrezzature di qualità. Troverete manubri, kettlebell, dischi, panche e barre, accessori, rastrelliere e pedane per il movimento. Inoltre, è possibile trovare rastrelliere per i pesi e contenitori per tutte le attrezzature per l'allenamento con i pesi. Avete anche la possibilità di rivestire i vostri pavimenti con piastrelle e manti erbosi sintetici.

IL NOSTRO ELENCO DI ESERCIZI PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE FISICA

Per quanto riguarda il rinforzo muscolare, esiste un elenco più o meno ampio di esercizi che vengono proposti regolarmente. Tra questi, troviamo un esercizio inevitabile che ha molte varianti: il plank. Il suo obiettivo è rafforzare le catene muscolari, mantenendo così la postura e una base solida per il corpo.. Anche il prossimo è un classico ed è quello degli addominali. Il loro obiettivo è semplicemente quello di rafforzare i muscoli addominali attraverso diversi esercizi come il crunch (sdraiati sulla schiena con le gambe ad angolo retto, si portano le scapole in alto più volte lasciando la parte bassa della schiena premuta sul pavimento). Poi si passa alle flessioni, il cui scopo è rafforzare il cingolo scapolare (parte superiore del corpo)? Come gli esercizi precedenti, le flessioni sono soggette a numerose variazioni (sollevate, a mani strette, a mani divaricate, variazioni di tempo e di ripetizioni, ecc.) Gli affondi sono anche un ottimo modo per lavorare sul rafforzamento dei muscoli. Il loro obiettivo è quello di rafforzare soprattutto le gambe, le cosce e i glutei. Infine, proponiamo un ultimo esercizio, noto a tutti: il Dipper tricipiti. Per rafforzare le cosce, dovrete appoggiare la schiena a una parete e mettervi in posizione di sedia (gambe inclinate a 90°) mantenendo questa posizione. La durata e il numero di ripetizioni sono ovviamente variabili in base al vostro livello e ai vostri obiettivi. Vi consigliamo di integrare i nostri pesi Kettlebell nel vostro programma per progredire rapidamente.