Stecche per dita - Basket 

La pallacanestro è uno sport che si gioca con le mani, quindi le dita sono logicamente molto utilizzate. Il rischio di lesioni è quindi logicamente elevato (distorsione, lussazione, frattura...).

Offriamo una selezione di stecche per le dita per aiutarvi a tornare al lavoro il più rapidamente possibile dopo un infortunio alle dita.

La pallacanestro è uno sport che si gioca con le mani, quindi le dita sono logicamente molto utilizzate. Il rischio di lesioni è quindi logicamente elevato (distorsione, lussazione, frattura...).

Offriamo una selezione di stecche per le dita per aiutarvi a tornare al lavoro il più rapidamente possibile dopo un infortunio alle dita.

Voir la suite

LESIONI ALLE DITA NELLA PALLACANESTRO

Tiri liberi, canestri da 2 punti, canestri da 3 punti o passaggi a un compagno di squadra prima di un tiro, sono le dita e i polsi a fare la differenza e a permettervi di vincere le partite. Per un buon tiro, è necessario un perfetto allineamento dalla spalla alle dita. Ma questi ultimi, molto richiesti, sono molto esposti al rischio di lesioni e danni (distorsioni, lussazioni, fratture, ecc.). Il basket è lo sport, insieme alla pallamano, in cui queste lesioni alle dita sono più comuni. Per questo è importante essere pronti a reagire rapidamente in caso di infortunio.

Distorsione del dito: è probabilmente l'infortunio più comune nella pallacanestro, a qualsiasi livello. Questo fenomeno corrisponde all'allungamento di un legamento causato da un'iperestensione del dito. Questo può portare alla rottura totale del legamento se la lesione è più grave.

Lussazione del dito: una lussazione si verifica quando due superfici articolari non si toccano più come all'inizio. Può verificarsi tra due falangi o tra una falange e il metacarpo. 

Frattura del dito: è lo stadio superiore alle due lesioni sopra menzionate e può verificarsi in seguito a una caduta a terra o a un forte contatto con una palla da basket, ad esempio.

Questi tre infortuni si verificano solitamente dopo una cattiva ricezione della palla o una caduta in campo (da soli o durante un duello). Ciascuna di queste lesioni può essere alleviata indossando una stecca per le dita. 

STECCHE PER DITA PER IL BASKET

DIGISTRAP - SOBRIO

Il digistarpo è ben noto negli sport della mano ed è ideale per trattare le lesioni minori alle dita. Questa stecca offre al giocatore di pallacanestro un perfetto supporto e isolamento delle dita. È costituito da anelli elastici e sono disponibili diversi diametri per alleviare le lesioni di qualsiasi dito.

PROTEZIONE PER IL POLLICE - ZAMST

Questa protezione per il pollice viene utilizzata per prevenire le distorsioni del pollice e garantisce il sostegno del pollice grazie all'elevato grado di stabilizzazione della stecca. I movimenti abituali sono possibili con una protezione ottimale del pollice. Questa protezione può essere indossata sotto un guanto durante l'attività fisica. 

PERCHÉ USARE UNA STECCA PER IL POLLICE?

Le stecche per il pollice sono utilizzate per ridurre la mobilità delle articolazioni del pollice e aumentarne la stabilità. Vengono utilizzati soprattutto in seguito a lesioni o patologie come la lussazione del pollice, la distorsione del pollice, l'artrosi del pollice (rizoartrosi) o dopo una lesione o uno strappo dei legamenti. Negli sportivi, e in particolare negli sport invernali, la lesione legamentosa più comune è la distorsione del pollice dello sciatore.