Fascia schiena / lombare 

Troverete in questa categoria, tutti i nostri articoli relativi alla protezione della schiena e dei lombari. La protezione della schiena è essenziale per evitare dover smettere di fare sport in seguito a un infortunio.

La parte posteriore è il mantenimento di tutto il nostro corpo, tutti i membri sono collegati ad esso. È chiamata in tutte le a...

Troverete in questa categoria, tutti i nostri articoli relativi alla protezione della schiena e dei lombari. La protezione della schiena è essenziale per evitare dover smettere di fare sport in seguito a un infortunio.

La parte posteriore è il mantenimento di tutto il nostro corpo, tutti i membri sono collegati ad esso. È chiamata in tutte le attività, quindi non dimenticate di proteggerla.

Il mal di schiena è una lesione a un muscolo, tendine o legamento della schiena, una degenerazione del disco.

Il crampo è involontario e temporaneo, si verifica spesso quando la fatica è importante.

La contusione si verifica quando un muscolo riceve un colpo in piena contrazione.

Una distorsione si verifica quando il muscolo si contrae oltre la sua capacità massima.

Queste lesioni possono verificarsi durante una partita o una sessione di allenamento. Tutti gli atleti sono soggetti a lesioni, quindi è imperativo non trascurare la protezione della schiena.

Troverete prodotti di ZAMST, MC DAVID e HYPERICE che si adattano perfettamente all'anatomia della schiena e alla libertà di movimento controllata.

Voir la suite
Risultati 1 - 1 su 1.
  • 71,07 € Disponibile

    Cintura di stabilizzazione lombare dinamica con 2 rinforzi semirigidi. Grazie all'azione sui muscoli addominali, la cintura lombare Zamst ZW-5 avvolge come guaina. Previene anche l'iperestensione lombare, e permette di ridurre lo sforzo sulla colonna vertebrale. Stabilizzazione del bacino e della zona lombare. Livello di protezione 2 (stabilizzazione)

    71,07 €
    Disponibile
Risultati 1 - 1 su 1.

PERCHÉ USARE UNA FASCIA LOMBARE?

Sciatica, lombalgia, lombalgia acuta, dolore ai reni... la fascia lombare ha effetti benefici su tutte queste patologie e permette allo sportivo di rimanere attivo. Gli sportivi, più di altri, sono soggetti al mal di schiena e più specificamente al dolore lombare. Generalmente questi dolori derivano da sforzi ripetuti e violenti per il corpo, ma possono verificarsi anche durante la realizzazione di falsi movimenti (tennis, corsa...) o di urti (boxe, rugby, calcio, pallamano, basket...). È in questi casi che la cintura lombare avrà un ruolo importante. Questa cintura è utile in caso di dolore acuto (sciatica), dolore cronico (lombalgia) e nella prevenzione di dolori o lesioni. 

La cintura o fascia lombare sostiene la parte bassa della colonna vertebrale e aiuta a riposare tutti i muscoli, costringendo l'atleta ad assumere una postura corretta per limitare il dolore. La cintura lombare può essere prescritta da un medico, ma può anche derivare dalla decisione dell'atleta di prendersi cura il più possibile della propria schiena e della propria postura. In caso di dolore acuto, si consiglia all'atleta di indossare la cintura lombare per tutto il giorno. 

Dopo un periodo di mal di schiena, è importante eliminare gradualmente la fascia dalla routine quotidiana dell'atleta per non sviluppare una certa dipendenza e rendere più fragili i muscoli della schiena. 

Dopo un infortunio alla schiena, soprattutto in caso di lombalgia (ad esempio, strappo alla schiena), l'atleta può essere preoccupato di tornare ad allenarsi a causa di una ricaduta. A questo punto, si può optare per una fascia più leggera e discreta che consenta una maggiore libertà e protegga da eventuali movimenti falsi. 

PATOLOGIE LOMBARI 

Ernia del disco lombare

L'ernia del disco è la migrazione del nucleo del disco attraverso l'anulus. Esistono diversi tipi di ernia del disco, di diversa gravità, e non sono necessariamente dolorosi. Tuttavia, tale condizione può svilupparsi e peggiorare nel tempo. Indossare una fascia lombare è una delle soluzioni per consentire all'atleta di ridurre il dolore e mantenere la zona lombare. 

Malattia del disco

Questa patologia colpisce direttamente il disco della colonna vertebrale, che inizialmente è molto solido e ricco di acqua. La sua disidratazione può essere progressiva e comparire nel tempo, portando a una diminuzione dell'altezza. Anche in questo caso, è possibile utilizzare una cintura lombare per mantenere la zona lombare in posizione e prevenire eventuali dolori. 

Lombalgia 

La lombalgia, nota anche come lombosciatalgia o più comunemente come mal di schiena, è un dolore che si manifesta direttamente nelle vertebre lombari della parte bassa della schiena. Il blocco della regione lombare può essere una delle conseguenze della lombalgia e la cintura lombare può svolgere un ruolo importante. 

COME SCEGLIERE UNA CINTURA DI SUPPORTO LOMBARE?

Spesso definiti come la "malattia del secolo", i problemi alla schiena possono causare forti dolori e impedire di praticare sport o semplicemente di stare in piedi. Una fascia lombare svolge, quindi, un ruolo fondamentale nella lotta contro il dolore, ma è comunque necessario scegliere la cintura giusta. Pertanto, per scegliere la cintura lombare giusta è necessario tenere conto di 3 criteri.

Prima di tutto, è importante tenere conto della vostra morfologia. A seconda dell'altezza, è preferibile scegliere una fascia più alta o più bassa. In generale, esistono due diverse altezze di cintura (21 o 26 cm). Anche conoscere la circonferenza della vita e dei fianchi è importante per scegliere il dispositivo più adatto a voi.

Successivamente, è necessario studiare il tipo di mal di schiena dell'atleta. A seconda che la lesione sia cronica o acuta, il tipo di cintura sarà diverso.

In terzo luogo, il parametro da identificare è il livello di attività fisica dell'atleta. Ad esempio, se si pratica quotidianamente attività fisica, è preferibile una fascia lavabile e ben ventilata per eliminare efficacemente il sudore. 

Per ottimizzare il processo di cura della schiena, è preferibile sfruttare i benefici del calore per ridurre il dolore. Questo può essere integrato nella cintura (disponibile sul nostro sito web) o in aggiunta alla fascia lombare con tasche termiche o patch. Il calore rilassa i muscoli e allevia il dolore