CINTURA LOMBARE CROSSFIT 

Le cinture lombari sono spesso utilizzate dagli atleti in discipline come il cross training, il crossfit e il bodybuilding. Durante esercizi come il deadlift, il bench press o la panca, l'atleta può assumere molto rapidamente una postura scorretta a livello della colonna vertebrale. È quindi per ridurre il rischio di lesioni alla schiena e ai mu...

Le cinture lombari sono spesso utilizzate dagli atleti in discipline come il cross training, il crossfit e il bodybuilding. Durante esercizi come il deadlift, il bench press o la panca, l'atleta può assumere molto rapidamente una postura scorretta a livello della colonna vertebrale. È quindi per ridurre il rischio di lesioni alla schiena e ai muscoli addominali che utilizzano una cintura lombare.

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PERCHÉ USARE UNA CINTURA LOMBARE PER IL CROSS TRAINING?

Quando si pratica il cross training o l'allenamento con i pesi, indossare una cintura lombare sembra essere essenziale per evitare il rischio di lesioni. È quindi importante distinguere tra i due tipi di cinture che l'atleta può trovare. Esiste la cosiddetta cintura corsetto, che agisce come una cintura compressiva, generalmente prescritta da un professionista della salute in caso di mal di schiena. Per gli sportivi, invece, si tratta di una cintura lombare adattata alla pratica con l'obiettivo di preservare il dolore o di continuare la pratica limitandola. Questa cintura è meno larga della precedente, esercita una pressione sulla parete addominale dello sportivo e oppone una maggiore resistenza alle zone addominali e lombari. Il supporto lombare è quindi ottimale quando si eseguono movimenti e si trasportano carichi pesanti.

La cintura lombare viene utilizzata per gli squat, i deadlift e le distensioni su panca, tra gli altri esercizi, per proteggere la colonna vertebrale dal dolore lombare quando è sotto sforzo. Durante i movimenti ripetitivi, i muscoli addominali sono intensamente contratti e la pressione viene esercitata all'interno della cavità addominale. La cintura allevia questa pressione e riduce il rischio di lesioni e dolori.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CINTURA LOMBARE NEL CROSS TRAINING?

La cintura lombare svolge un ruolo importante nel cross training e nel bodybuilding. L'atleta che pratica questa disciplina utilizza regolarmente una cintura di sollevamento pesi per eseguire i movimenti di sollevamento pesi in sicurezza e per sollevare carichi pesanti evitando i dolori lombari.

Utilizzare una cintura lombare offre 4 vantaggi principali:

  • Sostegno dell'intera regione lombare e addominale e significativo sollievo dal dolore lombare.
  • Correzione dei movimenti durante l'esecuzione degli squat limitando l'ampiezza. 
  • Riduce l'affaticamento dei muscoli sacro-lombari.
  • Attrezzature che consentono di concentrarsi esclusivamente sull'esecuzione del movimento da esercitare.

Le cinture lombari sono realizzate in neoprene, che favorisce la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei muscoli durante la pratica sportiva. Il sudore viene facilmente evacuato grazie allo sviluppo di diverse tecnologie. La loro vestibilità anatomica garantisce un comfort ottimale durante l'esercizio fisico.